Aspettando il 14 Festa della Lana in vetrina a Vercelli

Bagno di folla  per la Pro Loco di Ternengo domenica a Knitting Vercelli: i lavori e le performance della scuola di aguglieria hanno tenuto banco in una Vercelli tutta addobbata di coloratissimi e fantasiosi lavori a maglia grazie ad un gigantesco gioco di squadra organizzato dal gruppo di commercianti Ascom di Striscia la domenica nel quale sono stati coinvolti decine e decine di volontari, di associazioni e anche la sezione femminile del carcere.  Per la Pro Loco ternenghese è stato un valido banco di prova e una eccezionale vetrina in vista della Festa della Lana in programma domenica 14 ottobre. Bersagliata di fotografie la mitica 500 rivestita dall’originale, fantasiosa e coloratissima coperta patchwork che la trasforma in un’auto da cartoni animati: l’opera d’arte ha superato ormai nei consensi  della gente la storica coperta del campanile di Ternengo. Gli applausi degli intenditori più raffinati sono andati invece all’altrettanto nota vite con i grappoli d’uva lavorati all’uncinetto che addobbava il dehor di uno dei bar più noti di corso Italia. Affollato anche lo stand della scuola di aguglieria che esponeva un campionario di capi d’abbigliamento e accessori tutti rigorosamente lavorati  a mano dalle knitter ternenghesi e dove una delle giovani allieve del corso di maglia per tutto il giorno ha dato dimostrazioni di come si filava la lana a mano.  A salutare gli amici ternenghesi è arrivato nelle prime ore del pomeriggio il critico gastronomico e giornalista Edoardo Raspelli accompagnato dall’affascinante Francesca Cavallotti che subito dopo hanno inaugurato la sfilata pomeridiana dei gruppi storici e delle bande, aperto dal Family Dress, l’opera d’arte composta da 27 abiti confezionati con pezze di maglia di lana, assemblato dal gruppo di Do-Knit-Yourself e dagli studenti della Nuova Accademia Belle Arti di Milano. Si tratta di un lavoro gigantesco che occupa oltre 70 metri quadrati. L’abito che recentemente è stato esposto anche al Louvre di Parigi,  domenica 14 parteciperà alla Festa della Lana di Ternengo.