MISSIONE A TREVOZZO ALLA SCOPERTA DEI PISAREI E FASO’

DSC_0476 (Copia)

Missione in Emilia per la Pro Loco di Ternengo: un gruppo guidato dal presidente Maurizio Alfisi e dal vice Renzo Gavioli ha fatto visita agli amici della Pro Loco di Strà Trevozzo in provincia di Piacenza  in occasione della Festa delle Rose.

DSC_0483 (Copia)DSC_0496 (Copia)

pisarei e fasòLa missione? Scoprire  i “pisarei e fasò”. E’un piatto tipico piacentino che sarà al centro del gemellaggio gastronomico che si celebrerà a Ternengo, il prossimo 21 luglio in occasione delle manifestazioni in onore del patrono Sant’Eusebio.  Quella domenica la Pro Loco di Strà Trevozzo guidata dal presidente Walter Cremona sarà ospite di Ternengo dove cucinerà per i biellesi questo piatto popolare molto antico, dai sapori semplici e delicati a base di gnocchetti di farina e pan grattato fatti a mano affogati in un sugo con fagioli borlotti secondo una ricetta “segreta”. Il risultato è un piatto di pasta che si sposa alla perfezione con i fiori di zucca ripieni, la specialità che da anni è la bandiera di Ternengo.